Benvenuta nel nostro Blog

Le nostre unghie: i trattamenti, i prodotti e i consigli per averle belle e in piena salute

Dalla manicure all’alimentazione, vi riveliamo tutti i segreti per combattere fragilità e inestetismi delle unghie.

Le unghie sono un dettaglio fondamentale per la bellezza delle mani: le possiamo considerare il nostro biglietto da visita, un particolare capace di raccontare molto di noi. Per questa ragione, la beauty routine a loro dedicata e, soprattutto, il loro stato di salute deve essere oggetto della nostra massima attenzione.

Manicure invasive, le continue ricostruzioni, l’applicazione senza pause dello smalto, limature troppo frequenti o eccessivamente aggressive, il vizio di mordicchiare in modo compulsivo le pellicine, sono tra le possibili ragioni della perdita di lucentezza e solidità delle unghie.

Ma la tendenza alla rottura e allo sfaldamento, al quale spesso si aggiungono cuticole infiammate e striature antiestetiche, può essere causata anche da lunghe esposizioni al freddo invernale, dall’abitudine di procedere alla pulizia della casa con detersivi chimici senza la protezione di guanti o dalla mancanza di quelle vitamine e sali minerali indispensabili al benessere, oltre che delle unghie, anche dei capelli.

Beauty routine, prodotti ad hoc e cura nell’alimentazione

Per porre rimedio a fragilità, opacità e altri inestetismi è spesso sufficiente seguire una beauty routine adeguata e concedersi alcuni trattamenti specifici, evitare quanto più possibile comportamenti non corretti, integrando la propria dieta con alimenti dall’elevato contenuto di antiossidanti, ferro e vitamine. E magari mettere in pratica qualche piccolo accorgimento quotidiano per una remise en forme veloce e soddisfacente.

Gli alimenti che fanno bene alle unghie:

  • tutti i cibi che contengono omega 3 - semi di lino, pesce azzurro, noci - fondamentale per avere delle unghie forti
  • mirtilli rossi e neri: dalle forti proprietà antiossidanti
  • tutti gli alimenti che contengono le vitamine A, C, E, B6, B12 e B8 (biotina)
  • Tutti i cibi che contengono ferro: frutta secca, fegato, frutti di mare, cereali, rucola, pesce azzurro. E, naturalmente, gli spinaci.

Ricco di preziose vitamine e minerali, il frullato dedicato alla bellezza e alla salute delle unghie comprende carota, avocado, latte di avena e banana. Oltre a fare bene, è davvero buonissimo: concedetevelo il più spesso che potete!

Dal Giappone una soluzione naturale ed efficace

Lo studio estetico D-Beauty offre una serie di trattamenti adatti a rinforzare e curare unghie di mani e piedi. La manicure giapponese, per esempio, consiste nell'applicazione di uno strato di cera d’api e, in un secondo tempo, di preziose alghe in polvere.

L’azione combinata di questi due elementi naturali aiuta a rinforzare in profondità l’unghia, nutrendola e rendendola lucida e liscia: un risultato curato ed elegante, che vi accompagnerà fino a due settimane. Per le sue proprietà curative, lenitive e idratanti, consigliamo una seduta di questa particolare manicure anche come pausa rigenerante tra un’applicazione e l’altra di smalto.

Una manicure per curarsi e coccolarsi

La Manicure Premium prevede uno scrub a base di zucchero per rimuovere le cellule morte, al quale segue una maschera idratante; si stendono quindi un siero e una crema della linea Pro Spa, che contiene componenti naturali come il tè bianco - ricco di un principio attivo con un forte potere antiossidante - e il Cupuacu, una pianta brasiliana simile al cacao dalle interessanti proprietà nutritive.

Grazie al delicato massaggio eseguito dalla manicure, questo trattamento risulta essere, oltre che curativo, una vera coccola per mani e unghie: una seduta di salute e benessere davvero a tutto tondo.

Gel Break: OPI si fa in tre

OPI, l’azienda leader nel settore nailcare scelta da D-Beauty, viene in soccorso alle unghie maltrattate con una perfetta combinazione composta da siero nutriente, colore nude e top coat protettivo: la linea Gel Break aiuta le unghie a ritornare sane in tempi brevissimi, un trattamento che si può fare in studio, durante le sedute di manicure, o tranquillamente tra le pareti domestiche.

Robuste, idratate e profumate

Grazie al mix di oli nutrienti che compongono la sua formula - semi di uva, sesamo, kukui, girasole e cupuacu - l’olio per unghie e cuticole proposto OPI è un meraviglioso trattamento che rinforza le unghie e idrata le cuticole, prevenendo l’eccessiva crescita di queste ultime. L’estratto di tè bianco, anch’esso annoverato tra i suoi componenti, contribuisce a proteggere dai radicali liberi.

L’OPI Nail & Cuticle Oil è un prodotto che si assorbe rapidamente, che non unge e che rende le unghie più flessibili e robuste. Dettaglio non trascurabile, offre anche un profumo delizioso. Immancabile nella borsetta la comodissima versione To Go: vietato uscire senza.

Smalti rinforzanti, da soli o come base

Arricchiti con oli e vitamine, gli smalti rinforzanti, sono di grande aiuto per le unghie che si sfaldano, preservandole dalle aggressioni e capaci spesso di correggere a livello visuale le macchie gialle e le altre imperfezioni.

Si applicano da soli, sfruttandone le proprietà curative, oppure li si può utilizzare come base prima di stendere il vostro top coat preferito.

Altri consigli:

  • indossare sempre i guanti nel periodo invernale quando si è all’aperto
  • stendere spesso sulle mani una crema protettiva e idratante nel periodo invernale per evitare screpolature fastidiose
  • massaggiarsi le mani a lungo con la crema per stimolare la circolazione, concedendosi un momento di coccole tutto per sé
  • utilizzare guanti di gomma o nitrile durante le pulizie, per evitare di avere un contatto diretto con solventi e altre sostanze aggressive
  • scegliere smalti e altri prodotti nailcare di qualità

In evidenza

Beauty Trends 2024: Un'esplorazione nelle tendenze del domani

Il 2024 si prospetta come un anno straordinario nel mondo della bellezza, un periodo in cui innovazione e tradizione si fondono in un'esperienza unica e avvincente.

Leggi tutto …

La tua pelle in inverno: come curarla e proteggerla

Quando le temperature si abbassano la nostra pelle inizia a sussurrare (a volte a gridare) il bisogno di attenzioni particolari.

Leggi tutto …

Integratori per pelle, capelli e unghie: funzionano davvero?

Nell'era della bellezza e del benessere, sempre più persone si rivolgono agli integratori come alleati per migliorare l'aspetto di pelle, capelli e unghie.

Leggi tutto …

Skin Care a casa: come farlo nel modo corretto?

La pelle è lo specchio dell'anima, e averne cura non significa solo apparire al meglio, ma anche sentirsi bene con se stessi.

Leggi tutto …