Benvenuta nel nostro Blog

Trucco correttivo: come avere una pelle del viso perfetta

Se hai problemi di acne, macchie cutanee, couperose, occhiaie, allora il trucco correttivo è la soluzione per avere una pelle del viso perfetta.

In questo articolo ti sveliamo anche qualche piccola astuzia per camuffare un naso importante o ingrandire occhi e labbra.

Il make up correttivo viso trasforma il tuo incarnato spento in uno da copertina

Ti sei mai dilettata nel guardare le foto delle VIP, "prima  e dopo"? Per quanto alla base, madre natura sia stata generosa, in alcuni casi la differenza è quasi scioccante. Il set fotografico, le luci, i ritocchi in post-produzione giocano un ruolo importante ma è il trucco correttivo che ha il vero potere e fa la differenza. Vediamo insieme come correggere i difetti principali del tuo volto e coprire gli inestetismi cutanei.

Base viso e occhi

La prima regola da seguire per un make up per un viso perfetto è creare una base omogenea. Lo sbaglio che probabilmente hai commesso tante volte è di utilizzare un fondotinta molto coprente e scuro, nell'intento di nascondere con più efficacia i difetti.

Purtroppo il risultato è catastrofico.

Per ottenere una base uniforme per il tuo viso, dobbiamo scegliere con cura le tonalità cromatiche da utilizzare. Stendi prima di tutto il correttore: quello aranciato per le occhiaie scure, quello beige se sono violacee. Il correttore verde camuffa la couperose. Dopo questa operazione, distribuisci il fondotinta, meglio se satinato per camuffare piccole rughette, soprattutto intorno ad occhi e bocca.

Il trucco per gli occhi

Hai gli occhi grandi come Anne Hathaway? Applica sempre la matita marrone o nera sulla rima inferiore dell'occhio. Evita però ombretti scuri come il blu o il viola nell'intento di rimpicciolire l'occhio, perché si tratta di colori che, soprattutto di giorno, si riflettono sul viso e mettono in evidenza le occhiaie.

E se invece i tuoi occhi sono stretti e piccoli? Allora per un effetto ingrandente utilizza la matita bianca sulla rima inferiore dell'occhio e ombretti chiari e perlati per la palpebra mobile.

Gli occhi distanti si correggono scurendo gli angoli interni e schiarendo quelli esterni; svolgi l'operazione  al contrario se invece gli occhi sono troppo ravvicinati tra loro. 

Se hai gli occhi sporgenti, dovrai scurire molto la palpebra superiore, se invece sono infossati, prediligi la matita marrone o nera per creare una bordatura verso l'arcata sopracciliare, partendo da metà occhio verso l'esterno.

Come correggere i difetti delle labbra? Ecco come truccarle.

Se hai le labbra sottili, allora l'operazione da compiere è ingrandirle. Presta molta attenzione, perchè il trucco per le labbra è difficile e l'effetto clown è dietro l'angolo. Per ingrandire il volume della bocca, utilizza una matita per il contorno delle labbra ma rigorosamente del colore della tua mucosa. Poi scegli un rossetto dalle tonalità chiare e luminose e passa il gloss, soprattutto creando un punto luce al centro della bocca.

La bocca grande e le labbra carnose, non dovrebbero rappresentare un problema (pensa a Julia Roberts!). Se proprio non ti piacciono, stendi correttore e fondotinta anche sulla bocca, ri-disegna il contorno rimpicciolito e utilizza rossetti dalle tonalità più cupe, senza gloss, rigorosamente. L' uso del fondotinta per far "scomparire" le labbra e disegnarle dando la forma desiderata, è molto utile nel caso di bocca con angoli verso il basso o nell'ipotesi in cui un labbro è più grande dell'altro e hai quindi la necessità di ridimensionarlo per adeguarlo all'altro nelle proporzioni.

Come correggere l'acne del viso con il trucco

Innanzittutto sfatiamo una convinzione che ha rovinato la vita di tante adolescenti ma anche over 30 afflitte dagli antiestetici brufoli: truccarsi non fa male, non peggiora la situazione. Anzi. Nel momento stesso in cui "copri" il problema, il tuo cervello invia segnali positivi al tuo corpo, produce endorfina e il morale sale alle stelle. Inoltre esistono oggi sul mercato tantissimi prodotti testati e specifici per chi soffre di acne che quindi, oltre a migliorare l'aspetto fisico, svolgono anche una funzione curativa nello stesso momento. 

Fai come Emma Stone o Katy Perry. Per nascondere il rossore dei brufoli, utilizza un correttore di colore verde (come quello consigliato per la couperose, perché il verde neutralizza il rosso). Ma scegli formule con pennello o in vasetto, perché di solito quelli in stick contengono troppa cera e occludono i pori. Poi stendi il fondotinta, che però deve essere adatto. Ad esempio, per una pelle grassa e impura come la tua, meglio evitare i prodotti ad alto potere idratante così come fluidi contenenti alcool e siliconi.

Per questo passaggio il consiglio di un'estetista è indispensabile, perché devi imparare a scegliere il prodotto che veramente è utile per te.

Infine passa un velo di cipria compatta oil free, in modo da fissare il make up e farlo durare più a lungo.

Trucco correttivo per naso importante, mento pronunciato e fronte alta

Alla base della tecnica correttiva che utilizza il make up per camuffare i difetti del viso, c'è il chiaroscuro (il camouflage appunto). Gli strumenti del mestiere in questo caso sono il correttore bianco e quello nero/scuro, che vengono alternati -rispettivamente- per ingrandire e valorizzare i punti di forza del viso e minimizzare (ombreggiandoli) i difetti.

Prima di  scoprire cosa fare se hai un naso importante, il mento pronunciato o la fronte troppo alta, devi individuare la tua tipologia di viso: ovale, tondo, quadrato, rettangolare o triangolare (con punta verso il basso o verso l'alto). A partire da questo punto in poi, sarà più facile decidere il trucco più adatto per correggere i difetti del naso, della fronte o del mento.

Come puoi intuire, le combinazioni tra la tipologia di viso e i difetti delle singole parti superiore/centrale/inferiore del viso sono tante: farti consigliare in questa fase da un' esperta professionista, ti aiuterà molto nelle tue attività quotidiane di make up.

 

In linea di massima, ecco i consigli per migliorare i difetti più comuni del volto.

 

Il naso:

  • con la gobba, si scurisce proprio sopra quest’ultima
  • lungo, si scurisce la punta del naso
  • piatto, si schiarisce nella parte centrale e finale
  • grosso, si scurisce nella parte centrale/finale
  • stretto e corto, si schiarisce nella zona interna e la punta

 

La fronte alta:

Il trucco in questo caso gioca un ruolo importante e il consiglio è di scurire gli angoli  della fronte, fino ad arrivare allo zigomo. Se però l'attaccatura dei capelli risulta davvero troppo alta, probabilmente ti donerà un taglio con frangia, che occupi parte della fronte, come ha scelto di fare Christina Ricci.

 

Il mento sporgente:

Questa caratteristica conferisce al volto intero un aspetto triangolare verso il basso, che si corregge dal punto di vista ottico, scurendo la punta del mento verso il basso e l'esterno. In questo caso, risulta determinante la contro-ombreggiatura: se illumini i lati inferiori del viso, dai l'effetto ottico del riempimento, minimizzando in questo modo l'aspetto spigoloso del mento. 

In evidenza

Beauty Trends 2024: Un'esplorazione nelle tendenze del domani

Il 2024 si prospetta come un anno straordinario nel mondo della bellezza, un periodo in cui innovazione e tradizione si fondono in un'esperienza unica e avvincente.

Leggi tutto …

La tua pelle in inverno: come curarla e proteggerla

Quando le temperature si abbassano la nostra pelle inizia a sussurrare (a volte a gridare) il bisogno di attenzioni particolari.

Leggi tutto …

Integratori per pelle, capelli e unghie: funzionano davvero?

Nell'era della bellezza e del benessere, sempre più persone si rivolgono agli integratori come alleati per migliorare l'aspetto di pelle, capelli e unghie.

Leggi tutto …

Skin Care a casa: come farlo nel modo corretto?

La pelle è lo specchio dell'anima, e averne cura non significa solo apparire al meglio, ma anche sentirsi bene con se stessi.

Leggi tutto …