Smagliature

Che cosa sono?

Sono delle vere e proprie cicatrici, che si formano sulla superficie epidermica a causa della rottura delle fibre elastiche del derma. Si manifestano come delle striature, inizialmente di colore tra il rosso e il viola e successivamente biancastre.

Le zone più colpite sono il seno, l'addome e i fianchi, l'interno braccia, la schiena e la parte posteriore del polpaccio.

Cause e insorgenza

È un fenomeno che si presenta con facilità dopo la gravidanza, in individui affetti da obesità e a chi ha costituzionalmente una predisposizione alla loro insorgenza. La comparsa delle smagliature può anche essere determinata dall'iperproduzione di ormoni corticosurrenalici.

Alcune pratiche sportive, per esempio il body building, possono inoltre provocare piccole lacerazioni, che a lungo andare compromettono il buon funzionamento delle fibre connettive e favorire la comparsa di smagliature.

Daniela's Tip

L'estetica avanzata può certamente darvi un grosso aiuto nel combattere questo fastidioso inestetismo, con trattamenti ai quali affiancare l'applicazione di creme, sieri e bendaggi specifici.

Trattamenti consigliati:
radiofrequenza, radiofrequenza frazionata (del macchinario Total Body Pro), crema dedicata per migliorare l’elasticizzazione della pelle.