Macchie

Che cosa sono?

Le macchie si formano quando alcune aree della pelle producono un eccesso di melanina e compaiono più comunemente con l’avanzare dell’età. Le discromie non originate da problemi di salute possono essere ridotte e eliminate con trattamenti mirati.

Cause e insorgenza

Le macchie sulla pelle possono essere causate da esposizione solare senza protezione adeguata (in questo caso viso e mani sono le zone più esposte), da cambiamenti ormonali, specialmente in gravidanza, da effetti collaterali dei farmaci, a seguito di infiammazioni della pelle (acne).

Daniela's Tip

Utilizzare sempre una protezione solare adatta al proprio fototipo, anche in inverno, anche sulle mani ed evitare l’esposizione diretta al sole, usando un cappello o restando all’ombra.

Prestare particolare attenzione all’esposizione solare In caso di assunzione di farmaci.
Ricordate che sono precauzioni essenziali anche contro l’invecchiamento cutaneo.

Una volta accertato che le macchie sono innocue, la loro riduzione e eliminazione può avvenire con trattamenti mirati. La dimensione dell’area da trattare e l’intensità della macchia saranno i fattori da valutare per la scelta del trattamento da effettuare.

Trattamenti consigliati:
Si possono utilizzare specifiche creme cosmetiche depigmentanti e leviganti, effettuare speciali peeling chimici, trattamenti laser e microdermoabrasione. Bisogna ricordare che la prevenzione con prodotti protettivi rimane sempre un trattamento indispensabile.