Benvenuta nel nostro Blog

Benefici del massaggio: differenze tra operatrici esperte e principianti

I benefici del massaggio sono tanti e sempre più persone lo scelgono  per migliorare la qualità della propria vita!

Non solo per il benessere che trasmette al corpo ma anche per il relax che regala alla mente. In particolare, dopo i 30 anni, i massaggi terapeutici aiutano a combattere lo stress, la cellulite, la depressione e persino la cattiva circolazione sanguigna e l'emicrania. L'importante è affidarsi a mani esperte perché la manipolazione eseguita da operatrici principianti può causare danni al nostro organismo.

Gli irresistibili benefici del massaggio a livello psico-fisico

I massaggi sono benefici perché svolgono una duplice funzione:

  • rilassante

  • stimolante

 

Nello specifico, possiamo agire sia sul tessuto connettivale (quindi cute, derma e ipoderma), sia sul sistema scheletrico-muscolare.

Quando ci sottoponiamo ad un massaggio rilassante, la manipolazione dell'operatrice agisce sulle terminazioni nervose, svolgendo un piacevole effetto sedativo. 

A livello motorio, invece, il tocco esperto della massaggiatrice stimola l'apparato motorio, intervenendo sull'elasticità dei tessuti e restituendo fluidità e consistenza.

Il massaggio è purificante

L'azione massaggiante sulla schiena e sugli arti però regala un ulteriore vantaggio molto apprezzato dalle persone: una pulizia profonda della cute perché il movimento delle mani elimina pelle morte e detriti, liberando i pori  e sollecitando le ghiandole sudoripare che così ritrovano la regolare funzionalità.

Il massaggio è rilassante

Il nostro corpo però non è solo un insieme di muscoli, ossa e centri nervosi: ogni parte del nostro organismo è collegata al cervello ed è per questo motivo che le contratture della schiena ad esempio o i dolori cervicali e lombari hanno ripercussioni dirette sul nostro buonumore e la nostra salute mentale in genere.

Lo scopo del massaggio infatti è rimettere sulla stessa linea il benessere fisico e quello psichico: le emozioni che tratteniamo, gli stati d'ansia o di stress che non riusciamo ad esternare, rimangono intrappolati nelle fasce muscolari che si contraggono e ci provocano dolore. Grazie al massaggio professionale, questi "nodi" si sciolgono, il corpo perde rigidità e ritrova l'armonia, anche nella postura.

La circolazione migliora, così come l'ossigenazione dei tessuti. 

Il massaggio è rivitalizzante

I benefici del massaggio terapeutico (massoterapia) sono quindi notevoli per chi soffre di reumatismi, disturbi posturali, artrosi, emicrania. L'aumentato flusso di ossigeno nei tessuti permette inoltre al corpo di ritrovare energia e vitalità. Inoltre il ritmo di un massaggio rilassante è lento, caratterizzato da una fluidità di movimento che favorisce il rilassamento psico-fisico delle persone, eliminando stanchezza ma anche stress, nervosismo e ansia. Purtroppo nessuno di noi oggi è immune da questi disturbi: i ritmi di lavoro e delle nostre giornate in generale sono accelerati e frenetici e riescono davvero ad intaccare il nostro equilibrio personale.

Il massaggio è terapeutico

Le modifiche a livello fisiologico sono reali: quella del massaggio è un'arte millenaria e -se praticata da operatrici esperte- permette di misurare in maniera tangibile i risultati. Il massaggio di tipo standard, praticato di norma con olio facendo sdraiare la persona sul lettino, ha un nome specifico e si chiama massaggio svedese. Non semplicemente rilassante ma ad azione tonificante e drenante grazie a percussioni, impastamento e frizione. Analisi di piccoli campioni di sangue, prima e dopo il massaggio, dimostrano gli effetti benefici del massaggio svedese sull'organismo:

  • aumento di numero e percentuale di linfociti nel sangue (sistema immunitario)

  • riduzione dei livelli di arginina-vasopressina (ormone dell'aggressività)

  • diminuzione del cortisolo (ormone dello stress)

  • abbassamento delle quantità di citochine infiammatorie (molecole che agiscono sul metabolismo, a livello ormonale...)

Il massaggio inoltre:

  • stimola la produzione di endorfine (l'ormone del buonumore)

  • migliora la qualità del sonno

  • acuisce la memoria

Il massaggio è un portentoso anti-cellulite

Agisce su ritenzione idrica e cattiva circolazione sanguigna per migliorare l'attività a livello capillare e veicolare più ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti. Il sovrappeso non è l'unica causa di questo inestetismo cutaneo, anche le donne più magre infatti possono soffrire di cellulite su gambe e glutei.In particolare è il drenaggio linfatico che elimina scorie e tossine dal corpo: l'organismo depurato ringrazia migliorando l'aspetto della cute, che appare più tonica e compatta dopo aver eliminato il ristagno di liquidi che la affliggeva.

La silhouette è rimodellata!

Come fare i massaggi anti-cellulite senza danni

Il linfodrenaggio come possiamo intuire è una tecnica che agisce su punti importanti del corpo e che di conseguenza, se non viene eseguito da personale qualificato, può diventare la causa di danni all'organismo con complicazioni anche serie.

Una delle conseguenze più frequenti a seguito di una manipolazione anti-cellulite è la comparsa di qualche ematoma nelle zone trattate. Spesso però questo fenomeno occasionale induce in errore le persone, che pensano che anche "molti" lividi e capillari in evidenza siano normali.

Non è così.

Il drenaggio linfatico manuale per combattere la cellulite si esegue con manovre ben precise e pressioni che, per quanto ripetute, rimangono comunque leggere e non traumatiche. Hanno il compito di riattivare il micro-circolo ma senza creare danni ai tessuti né rompere i capillari.

Differenze principali tra operatrici esperte e principianti

Una masso-terapista è un'operatrice che non solo ha maturato la dovuta esperienza ma è anche qualificata al ruolo da un diploma specifico.

Una massaggiatrice esperta:

  • non si limita ad eseguire il massaggio ma è in grado di interpretare i segnali di dolore della persona su cui sta eseguendo il trattamento. Spesso infatti il punto del corpo dove si manifesta il fastidio è solo un effetto, riconducibile ad una causa che nasce in un'altra zona del corpo ma che l'operatrice esperta sa che può essere potenzialmente collegata.

  • cerca sempre un riscontro nella persona che ha di fronte, ne valuta le reazioni, stabilisce un dialogo o al contrario intuisce se si tratta di un individuo che per rilassarsi ha bisogno di silenzio senza distrazioni

  • svolge il proprio lavoro in un ambiente idoneo, confortevole e pulito. Ricevere un'operatrice alle prime armi nella propria abitazione non garantisce il risultato ottimale che si ottiene invece in un centro estetico, anche per quanto riguarda l'ambiente circostante inadeguato. A livello emotivo, infatti per rilassarsi incidono molto le fragranze degli oli utilizzati, la musica di sottofondo, l'ambiente caldo illuminato con luci soffuse e candele.

  • Infine, una massaggiatrice esperta utilizza, in base alle diverse esigenze delle persone che si affidano al centro estetico, i macchinari più all'avanguardia e le attrezzature più indicate per i massaggi professionali.

Tra le zone del corpo più sensibili da massaggiare c'è il piede! Scopri come prendertene cura grazie alla nostra guida gratuita dedicata a mani e piedi!

In evidenza

Beauty Trends 2024: Un'esplorazione nelle tendenze del domani

Il 2024 si prospetta come un anno straordinario nel mondo della bellezza, un periodo in cui innovazione e tradizione si fondono in un'esperienza unica e avvincente.

Leggi tutto …

La tua pelle in inverno: come curarla e proteggerla

Quando le temperature si abbassano la nostra pelle inizia a sussurrare (a volte a gridare) il bisogno di attenzioni particolari.

Leggi tutto …

Integratori per pelle, capelli e unghie: funzionano davvero?

Nell'era della bellezza e del benessere, sempre più persone si rivolgono agli integratori come alleati per migliorare l'aspetto di pelle, capelli e unghie.

Leggi tutto …

Skin Care a casa: come farlo nel modo corretto?

La pelle è lo specchio dell'anima, e averne cura non significa solo apparire al meglio, ma anche sentirsi bene con se stessi.

Leggi tutto …