Ti senti di avere un aspetto appesantito e stanco? Il lockdown ha lasciato i segni sul tuo volto?

Eccoti alcuni piccoli consigli per avere subito un aspetto più fresco e impeccabile per l’estate!

Partiamo dalla base: la cura della pelle

Prima di iniziare a parlare di make-up e acconciature varie, è fondamentale prendersi cura della pelle partendo dalla base con una buona detersione. Nel periodo estivo è piacevole utilizzare dei prodotti detergenti rinfrescanti come ad esempio un acqua micellare, che ha il vantaggio di rimuovere il trucco e detergere la pelle contemporaneamente. Anche l’uso di un buon tonico con principi attivi rinfrescanti come ad esempio agli agrumi e dalla texture leggera dona una sensazione di freschezza ravvivante. 

Per attenuare le fastidiose occhiaie e borse sotto agli occhi, superstiti del home working, prova una maschera per il contorno occhi: rinfrescante, ad esempio a base di acido ialuronico che dona un effetto rimpolpante e meglio ancora se contenente delle microparticelle schiarenti per attenuare il colorito blu-violaceo. Piccolo consiglio: tieni la tua maschera o la tua crema per il contorno occhi nel frigorifero, per ottenere un effetto ancora più piacevole e fresco durante l’applicazione! 

Cosa c’è di meglio per avere una bella pelle dall’aspetto sano e vivace? Un po’ di tintarella! Essendo estate sfrutta le ore di sole per fare la ricarica di vitamina D e il tuo aspetto sarà subito migliore. Mi raccomando! Non dimenticare di applicare una buona crema con protezione solare prima di ogni esposizione. La crema solare protegge la pelle dai pericolosi raggi UV e di conseguenza dai danni come eritemi, scottature o nel peggior caso danni al DNA cellulare. L’utilizzo quotidiano di una protezione solare evita inoltre la formazione precoce di fastidiose macchie e rughe antiestetiche!

 Il make-up: quando “meno è meglio”

Soprattutto in estate, con il caldo, il make-up può dare fastidio e soprattutto rendere il nostro viso più “appesantito”. Un bel trucco leggero definisce i tuoi lineamenti e dona un look più fresco e seducente per le serate d’estate. Per evitare l’effetto “cerone” utilizza un correttore dal colore idoneo solo nelle zone in cui c’è davvero bisogno, tamponandolo delicatamente fino a sfumarlo completamente. Di seguito utilizza una cipria trasparente per fissare il correttore e per opacizzare la pelle.

Sull’occhio invece puoi utilizzare un ombretto tenue di colore perlato chiaro, baige o marroncino: questo farà sembrare i tuoi occhi più grandi e “svegli”. Per le serate più importanti, utilizza un colore bronze o marrone glitterato, per donare un bel scintillio ai tuoi occhi. Meglio creare una linea delicata e sottile di matita infracigliare, sfumandola leggermente, piuttosto che una riga di eye-liner grossa e pesante. Per completare il trucco occhi, applica un mascara allungante per le tue ciglia!

Anche sulle labbra si resta su tonalità naturali, come ad esempio un colore fresco e chiaro come un rosa chiaro o un color pesca. Tamponalo con le dita sulle labbra per un effetto più naturale e applica di seguito un bel lip-gloss: questo donerà alle tue labbra un aspetto più voluminoso.

Per il tocco finale del tuo make-up estivo e fresco applica un po’ di polvere brillantinata tendente all’oro o un olio a secco paiettato sugli zigomi e sul decoltè: il tuo look sarà fresco, naturale e spettacolare!

Acconciature ordinate e pettinate

Per avere un aspetto curato bisogna dare importanza anche ai capelli. Soprattutto in estate si tende a “lasciarli asciugare all’aria”, pettinarli di meno e di conseguenza si seccano maggiormente, per cui una maschera rinforzante e idratante è in assoluto un must.

Per completare il tuo look e combattere il caldo estivo puoi optare per una bella coda alta pettinata, delle leggere onde sciolte oppure puoi creare dei look più sofisticati sbizzarrendoti con delle trecce.

In evidenza

Laser, ultrasuoni, elettro-stimolazioni: quando la tecnologia incontra l’estetica e il benessere

Gli inestetismi più diffusi possono essere combattuti e sconfitti grazie all’utilizzo di apparecchiature innovative, sicure e molto efficaci.

Leggi tutto...

Manicure e pedicure: le idee, le forme e i colori più trend per la primavera e l’estate 2019

Con la bella stagione, le unghie si riprendono il ruolo di protagoniste del nostro look, confermandosi un dettaglio fondamentale per la riuscita di ogni outfit impeccabile.

Leggi tutto...

Come riconoscere un'anamnesi estetica professionale

L' estetista a cui ti  stai affidando è davvero quella giusta per te? Il primo segnale di professionalità arriva dalla scheda anamnesi clienti. In questo articolo, analizziamo gli elementi fondamentali che questo strumento deve presentare per risultare efficace.

Scoprili subito!

Leggi tutto...

Crema antirughe: quando cominciare ad usarla?

Ammettiamolo: ognuna di noi, non appena comincia a scorgere i primi segni del tempo sulla fronte oppure intorno agli occhi e alle labbra, si fionda in profumeria per scegliere una crema antirughe. Se è pur vero che il vecchio motto "meglio tardi che mai" ci giustifica, in realtà per la prevenzione anti-aging è già tardi.

Leggi tutto...