Benvenuta nel nostro Blog

Come eliminare smagliature e prevenirle

Soprattutto con l'arrivo della bella stagione, tutte le donne  fanno a gara per scoprire come eliminare le smagliature (oltre ad altri inestetismi come cellulite o adipe in eccesso sull’addome). Vediamo allora in questa mini-guida come proteggere la nostra bellezza al femminile  e valorizzare la pelle del corpo, dedicandole cure appropriate ma soprattutto veloci e collaudate.

Smagliature, come eliminarle

Anche le smagliature hanno un'età, che si distingue in base al colore: quelle di più recente formazione sono rosse o violacee che, con il passare del tempo, diventano bianche. Va da sé che trattare le smagliature più giovani per farle andare via è più semplice rispetto all'eliminazione di quelle presenti sul corpo da anni (operazione possibile ma solo a determinate condizioni, come vedremo). 

1. Come mandarle via con i rimedi naturali

Se le smagliature sono comparse da poco tempo e quindi appaiono ancora di colore rosso, allora l'intervento di tipo naturale risulterà efficace. Cosa fare?

Innanzitutto, ricorrere subito ad integratori di vitamine e minerali. In particolare, la Vitamina C e il silicio stimolano la formazione del collagene e quindi la riparazione dei tessuti danneggiati. 

Il secondo consiglio -ideale da seguire sempre in realtà!- riguarda il controllo dell'alimentazione. Le smagliature risentono della scarsa elasticità della pelle e il primo passo per curarle e mandarle via è assicurare un'adeguata idratazione, soprattutto dall'interno dell'organismo. Quindi il consiglio è di bere tanta acqua, eliminando altre bevande come caffè o alcolici. La tonicità della pelle dipende molto anche dalla prestanza muscolare, motivo per cui è fondamentale svolgere attività fisica in modo regolare, come step, pilates o camminata veloce.

2. Come nasconderle con il trucco

Utilizzare il make-up per camuffare le smagliature? In realtà si tratta di un' operazione molto semplice e veloce che, oltre a nascondere le odiate striature, migliora in generale l'aspetto della pelle e aiuta a mimetizzare anche vene visibili e capillari.

In commercio esistono infatti numerosi fondotinta in crema per il corpo, che correggono i difetti e regalano un aspetto cutaneo uniforme e setoso (spettacolare sulla gambe). 

In alternativa, il consiglio per una pelle da sogno (e un assaggio di estate!) è l'autoabbronzante, che contribuisce ad ottenere ottimi risultati sulle parti più esposte del corpo, come braccia e gambe.

3. Come toglierle definitivamente

Quando le cicatrici sono profonde e datate, il loro aspetto assume un colore bianco-panna e purtroppo le possibilità di eliminarle in maniera completa e definitiva si riducono notevolmente. Se la situazione è davvero imbarazzante, le smagliature sono numerose (pancia, fianchi, seno, glutei) e creano disagio a livello psicologico, allora gli unici rimedi efficaci sono i trattamenti estetici professionali, in alcuni casi però invasivi:

  • Microdermoabrasione ovvero l'eliminazione della parte superficiale della cute, in modo da rigenerare la pelle
  • Radiofrequenza frazionata, che aiuta le cellule a rigenerarsi in profondità.
  • Acido ialuronico, che agisce per "riempimento" e quindi occupa lo spazio lasciato vuoto dalle smagliature, rimpolpandole
  • Chirurgia estetica.

Ad ogni modo si tratta di tecniche collaudate ma da valutare in sinergia con il centro estetico di fiducia e il medico curante.

Smagliature, come prevenirle

La parola d'ordine è idratazione e niente altro, soprattutto dall'interno. Bere acqua rappresenta un vero toccasana per il nostro organismo, e non solo per la prevenzione delle smagliature! Però possiamo agire anche a livello cutaneo e ottenere splendidi risultati, grazie all'utilizzo di prodotti efficaci, profumati e dalla texture carezzevole come:

  • Olio di Argan, preziosa risorsa del Marocco, è molto nutriente e cicatrizzante
  • Aloe Vera, di solito utilizzata nella formulazione in gel, è un vero portento per idratare la pelle e conferirle luminosità
  • Burro di Karitè, un prodotto naturale che dona compattezza alla pelle, tono ed elasticità
  • Olio di mandorle dolci, perché ricco di vitamina E che ringiovanisce la pelle
  • Olio di cocco perché regala un'inaspettata morbidezza e quindi protegge i tessuti dagli strappi
  • Olio di semi di lino perché contiene acidi grassi Omega 3 che stimola il collagene

Come scegliere tra le tante opzioni disponibili? 

In realtà non possiamo fissare una regola, trattandosi di prodotti naturali si possono utilizzare anche alternandoli tra di loro e in ogni caso affidarsi all'esperienza di un'estetista esperta che saprà consigliare il migliore, a seconda del tipo di pelle e della carenza di idratazione.

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono vere e proprie cicatrici, le cosiddette strie atrofiche, che compaiono nel derma a causa di una forte perdita di elasticità.

Le donne tra i 15 e i 30 anni ne soffrono due volte di più rispetto agli uomini, che comunque sia non ne sono immuni. Infatti, la comparsa di questo inestetismo in versione maschile si verifica soprattutto:

  • durante la pubertà, a causa di uno sviluppo imponente o una forte perdita di peso
  • in seguito ad allenamenti intensivi di sviluppo della massa muscolare

La smagliatura è quindi uno "strappo", per sua natura difficile da risanare e spesso, soprattutto se è trascorso un po' di tempo dalla sua formazione, quasi impossibile da cancellare del tutto. 

Perché compaiono le smagliature

Se il derma perde elasticità, allora le fibre di collagene si rompono e questo trauma si manifesta nei tessuti in forma di linee molto evidenti (le smagliature appunto). Le fasi più a rischio, come abbiamo analizzato, sono  lo sviluppo puberale, la gravidanza o una dieta drastica. Anche in seguito a variazioni ormonali può esserci formazione di smagliature, perché l'attività dei fibroblasti si inibisce e non producono più elastina e collagene necessari.

Nel momento in cui si verifica lo strappo tuttavia, il corpo si attiva per risanare i tessuti danneggiati. È il momento in cui le smagliature appaiono rosse o violacee e spesso in rilievo. Una volta cominciato il processo di rigenerazione, si arriverà alla guarigione totale che purtroppo però lascerà il segno indelebile biancastro di una cicatrice.

In conclusione, seppur nella maggior parte dei casi risulta difficile eliminare le smagliature in modo definitivo, possiamo fare molto grazie alla prevenzione e ai trattamenti estetici che permettono di mantenere la pelle del nostro corpo morbida, ben idratata e setosa al tatto.

In evidenza

Beauty Trends 2024: Un'esplorazione nelle tendenze del domani

Il 2024 si prospetta come un anno straordinario nel mondo della bellezza, un periodo in cui innovazione e tradizione si fondono in un'esperienza unica e avvincente.

Leggi tutto …

La tua pelle in inverno: come curarla e proteggerla

Quando le temperature si abbassano la nostra pelle inizia a sussurrare (a volte a gridare) il bisogno di attenzioni particolari.

Leggi tutto …

Integratori per pelle, capelli e unghie: funzionano davvero?

Nell'era della bellezza e del benessere, sempre più persone si rivolgono agli integratori come alleati per migliorare l'aspetto di pelle, capelli e unghie.

Leggi tutto …

Skin Care a casa: come farlo nel modo corretto?

La pelle è lo specchio dell'anima, e averne cura non significa solo apparire al meglio, ma anche sentirsi bene con se stessi.

Leggi tutto …