Benvenuta nel nostro Blog

Crema antirughe: quando cominciare ad usarla?

Ammettiamolo: ognuna di noi, non appena comincia a scorgere i primi segni del tempo sulla fronte oppure intorno agli occhi e alle labbra, si fionda in profumeria per scegliere una crema antirughe. Se è pur vero che il vecchio motto "meglio tardi che mai" ci giustifica, in realtà per la prevenzione anti-aging è già tardi.

Niente paura però, ci sono tecniche e prodotti che aiutano a recuperare un po' del tempo perduto. Vediamo quali.

Quando iniziare ad usare la crema antirughe?

In realtà il declino fisiologico della pelle inizia dopo l'adolescenza (ma chi mai ci pensa?)!

È un fattore che però dobbiamo tenere in considerazione e che quindi rende più comprensibile la necessità di iniziare ad utilizzare una crema antirughe già a 30 anni. Questo perché la pelle è un patrimonio, che va custodito, preservato e valorizzato giorno dopo giorno: solo così ci ripagherà negli anni, splendente e piena di gratitudine.

 

Ecco gli step da seguire per una pelle in buona salute, fin dai 30 anni:

Oltre ai 7 consigli per la bellezza del viso che abbiamo racchiuso in un articolo dedicato al tema, ecco la routine irrinunciabile per chi vuole mantenere il viso giovane e attraente

  • idratazione quotidiana
  • utilizzo di crema per il viso e crema specifica per il contorno occhi
  • scrub, una volta alla settimana
  • pulizia dall'estetista, a cadenza periodica in base al tipo di pelle
  • detersione per la rimozione del make up
  • rimozione del trucco sempre prima di andare a dormire
  • alimentazione sana, con molta acqua, frutta e verdura 
  • no alle sigarette

 Cominciare ad applicare la crema antirughe sul viso a 40 anni di certo è indispensabile ma per contrastare l'avanzare dell'invecchiamento, non per eliminare le rughe purtroppo già formate.

Il web spopola con consigli sulle creme antirughe migliori e propone classifiche in cui le varie marche, più o meno costose, "lottano" tra di loro: in realtà ciò che conta è che la crema per il trattamento contro i segni del tempo sia indicata per la persona che la utilizzerà e compatibile con le caratteristiche della pelle del suo viso. Pelle sensibile, pelle grassa o al contrario troppo secca e fragile: individuare il tipo di crema giusto è il vero compito di una consulente di bellezza, nonché l'unico modo per cominciare a raggiungere risultati visibili.

Quali sono i principi attivi della crema antirughe?

Il principio alla base di una crema per il viso a funzione anti-invecchiamento si dice attivo perché stimola la produzione del collagene e quindi la rigenerazione delle cellule. La maggior parte delle creme antirughe presenti in commercio hanno più principi attivi alla base della loro composizione. Ad esempio:

  • estratti naturali
  • acido ialuronico
  • vitamine

Tutti con proprietà antiossidanti, rassodanti e nutritive, rimpolpanti per pelli già segnate in modo visibile dallo stress, dagli agenti atmosferici e dall'età anagrafica.

Ma davvero le creme antirughe sono in grado di contrastare l'avanzata inesorabile del tempo o fanno parte del consumismo che a volte caratterizza le nostre vite?

Inutile negarlo, una componente genetica a nostro favore è uno dei più grandi regali che madre natura possa farci: ci sono donne che subiscono la comparsa di smagliature ed altre che affrontano gravidanze senza mai vederne. Così come ci sono donne segnate in modo prematuro da rughe e capelli bianchi ed altre che a 40 anni ne dimostrano dieci in meno.

Quello che è altrettanto certo però è che utilizzare un buon prodotto antirughe dona benefici visibili in poco tempo e soprattutto certi, comprovati dal confronto "prima e dopo" che tutte possiamo ammirare con l'aiuto di una semplice fotografia (o di un selfie a distanza ravvicinata!).

Come scegliere una crema antirughe: i prodotti più efficaci in commercio

Per le considerazioni già avanzate fino a questo momento, non nomineremo il nome di marche più o meno famose (anche perché ogni estetista ha i suoi brand cosmetici preferiti!) ma siamo pronte ad elencare le sostanze anti-age più efficaci contro le rughe nel campo della cosmetica (l'ambito di intervento della chirurgia estetica è differente, perché riesce a trasformare l'aspetto fisico delle persone).

Ecco le sostanze anti-age rivoluzionarie per questo 2018:

  1. Il retinolo
  2. L'acido ialuronico

Il problema riguarda il costo delle creme antirughe, che è sempre piuttosto sostenuto, e si colloca in fascia di prezzo medio-alta. Le creme economiche non sono da scartare a priori ma vanno bene per svolgere altre funzioni, ad esempio quella idratante. Se l'obiettivo invece è assicurarsi una crema ad effetto anti-invecchiamento, con almeno l'1% di concentrazione di un principio attivo al suo interno, allora è inevitabile che la spesa diventi più considerevole.

Recuperare la luminosità e il tono della pelle del viso

Se non hai cominciato ad usare la prima crema antirughe a 14 anni come Sharon Stone e ora alla soglia dei 40 vedi i primi segni del tempo apparire sul tuo volto, non c'è da disperarsi ma neppure da perdere un altro giorno di tempo. La soluzione è intervenire subito con trattamenti mirati e continuare, dopo la terapia d'urto, con dei prodotti di alta qualità per il mantenimento dei risultati ottenuti.

Il modo più veloce per guadagnare tempo -ora che serve più che mai- è rivolgersi alla tua estetista di fiducia: un trattamento correttivo anti-age a base di acido ialuronico potrebbe rappresentare il primo passo lungo il percorso che ti condurrà ad una rinnovata giovinezza del tuo viso.

Uno dei trattamenti migliori ad effetto anti-age è con prodotti a base di caviale, sostanza particolarmente preziosa per un servizio di estetica di alta gamma. 

Infine, rientrano nell'ambito dei trattamenti viso professionali, tutti gli interventi effettuati grazie all'innovazione e alla tecnologia, ad esempio con apparecchiature che riducono e prevengono gli inestetismi della pelle, tra cui anche le rughe e altre piccole imperfezioni come le macchie scure della pelle.

Sai che anche le mani rivelano l'età di una persona e mostrano, più di altre parti del corpo, i segni del passaggio del tempo? Abbiamo racchiuso alcuni preziosi consigli in una utile guida dedicata alla cura delle mani e dei piedi.

Richiedi la guida.

In evidenza

Beauty Trends 2024: Un'esplorazione nelle tendenze del domani

Il 2024 si prospetta come un anno straordinario nel mondo della bellezza, un periodo in cui innovazione e tradizione si fondono in un'esperienza unica e avvincente.

Leggi tutto …

La tua pelle in inverno: come curarla e proteggerla

Quando le temperature si abbassano la nostra pelle inizia a sussurrare (a volte a gridare) il bisogno di attenzioni particolari.

Leggi tutto …

Integratori per pelle, capelli e unghie: funzionano davvero?

Nell'era della bellezza e del benessere, sempre più persone si rivolgono agli integratori come alleati per migliorare l'aspetto di pelle, capelli e unghie.

Leggi tutto …

Skin Care a casa: come farlo nel modo corretto?

La pelle è lo specchio dell'anima, e averne cura non significa solo apparire al meglio, ma anche sentirsi bene con se stessi.

Leggi tutto …